Scegli la Tecnologia !

Che Tipo di Sito Vuoi ?
Realizziamo Siti Web di tutte le tipologie: siti Statici, siti Dinamici, siti E-commerce, siti in Flash… Studieremo le caratteristiche del Vostro progetto al fine di scegliere quella più adatta per la realizzazione del Vostro Sito Web.
realizzazione-siti-web-genova

TIPOLOGIE SITI WEB

Un Sito Web o Sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un web server ed è accessibile all’utente che ne fa richiesta tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet. Il progetto, la realizzazione e la gestione di un sito web fa ampio uso di tecniche e conoscenze proprie della programmazione Web. Un sito web è quindi un insieme di pagine organizzate gerarchicamente e unite tra loro con dei link, un po’ come una casa è un insieme di mattoni assemblati in una struttura complessa, oppure come una macchina che è composta da varie componenti meccaniche organizzate e legate tra loro. Naturalmente, come per una casa o per una macchina, anche per un sito web è necessario realizzare un progetto, rispettare le regole di progettazione e tenere in considerazione le consuetudini di sviluppo consolidate negli anni.
Da questi elementi, possiamo determinare soluzioni e tipologie differenti di siti web al fine di scegliere quella più adatta per la realizzazione del Vostro sito web.

Dal punto di vista della struttura e della tecnologia utilizzata, i siti web si possono distinguere sommariamente in due tipologie principali:

  • SITI STATICI
  • SITI DINAMICI

I siti web statici formati da pagine statiche presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Solitamente vengono aggiornati con una bassa frequenza e sono mantenuti da una o più persone che agiscono direttamente sul codice HTML della pagina (tramite appositi editor web). Si tratta storicamente della prima generazione di siti web. I siti web statici sono indicati per siti di presentazione con poche pagine di contenuti – in genere da cinque a dieci – in cui si presume fare, già in fase di progettazione, pochi aggiornamenti.
I vantaggi per un sito statico sono la completa libertà nella realizzazione della grafica web (naturalmente nel rispetto delle raccomandazioni W3C ) e l’utilizzo di un servizio hosting con caratteristiche tecniche basilari.

I siti web dinamici formati da pagine web dinamiche presentano invece contenuti redatti dinamicamente (in genere grazie al collegamento con un database) e forniscono contenuti che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da un’alta interazione fra sito e utente; alcuni elementi che caratterizzano la dinamicità di un sito possono essere: l’interazione con uno o più database, la presenza di moduli per l’invio di email o altre operazioni e soprattutto l’aggiornamento dinamico dei contenuti: il tutto gestito da un software residente sul server, quindi on-line, attraverso cui potrete facilmente modificare il vostro sito in ogni sua parte.
Sono indicati nei casi in cui le informazioni sono notevoli e cambiano frequentemente: news, eventi, offerte, informazioni aziendali, cataloghi prodotti.
La grafica di una pagina web dinamica, pertanto, ha una struttura fissa, mentre il contenuto (testo, immagini, grafici) cambia. I vantaggi per un sito dinamico sono la tempestiva aggiornabilità dei contenuti e la gestione dei dati, mentre, gli svantaggi sono la grafica meno complessa e varia (bisogna però sottolineare che attraverso l’uso dei css, fogli di stile, questo limite è diventato sempre più marginale).
Generalmente, i siti dinamici sono gestiti attraverso un software chiamato content management system (CMS).

ULTIME CONSIDERAZIONI SULLE 2 MACROCATEGORIE:

I siti web statici e dinamici permettono di presentarsi, mostrare i prodotti e il lavoro svolto, e trovare nuovi clienti. I siti web statici sono la prima generazione di siti web. La semplice struttura che li caratterizza li rende leggeri e quindi molto graditi ai motori di ricerca.
Negli ultimi anni questo tipo di siti web viene realizzato sempre meno per la mancanza di interazione che offre agli utenti. I siti web dinamici mostrano contenuti redatti dinamicamente, che possono variare in base a piu’ fattori. Ciò che caratterizza questi tipi di siti web è l’alta interazione fra sito web ed utente grazie all’utilizzo di database.

SITO E-COMMERCE

NEGOZIO VIRTUALE: un sito web che tramite codice dinamico e database permette di comprare e vendere è un sito web di commercio elettronico. Questa tipologia di siti web è caratterizzata dall’utilizzo di CMS che permette di gestire il proprio negozio in completa autonomia. Indicizzare siti web di commercio elettronicio è fondamentale per ricevere sempre più visite da nuovi clienti. Un altro contesto molto professionale è l’usabilità dei siti web, che permette ai propri clienti di trovare quello che cercano in maniera semplice e veloce.

Si possono gestire un numero illimitato di prodotti che sono organizzati in reparti e sottoreparti. Per ogni prodotto è possibile indicare: fino a 3 immagini, codice, titolo, sottotitolo, descrizione, note, giacenza.I metodi di pagamento (modalità sicura SSL) supportati vanno da quelli tradizionali (bonifico bancario, contrassegno) al pagamento a mezzo carta di credito.

Il calcolo delle spese di spedizione è basato su destinazione/metodo di spedizione/importo dell’ordine/peso (anche in combinazione).
Notifica dell’ordine attraverso e-mail con risposta automatica all’acquirente. Supporto Multilingua. Motore di ricerca interno. L’aggiornamento dei prodotti sarà effettuato on-line dal Cliente attraverso un pannello di controllo di facile utilizzo.

SITO WEB FLASH

Generalmente si tende a pensare che stupendo i propri clienti con effetti speciali essi saranno più portati a interessarsi a noi. Questo non sempre è vero.. Spesso si dimentica che gli utenti navigano per ottenere informazioni ed è quindi molto più importante implementare testi di qualità. Si può offrire contenuto aggiunto grazie alle animazioni flash per siti web, ma un sito web creato interamente in flash è adatto solo a specifiche o particolari aziende.

Se il nostro sito web sarà finalizzato a colpire ed affascinare allora l’uso della tecnologia Flash sarà senz’altro la scelta più consona. Tuttavia grafica eccelsa ed animazioni di grande effetto lasciano poco spazio alla gestione dinamica di contenuti, al posizionamento sui motori di ricerca, ma soprattutto richiedendo molto tempo per la loro realizzazione necessitano spesso di costi maggiori.

PORTALE WEB

Un sito web molto grande, che gestisce varie tematiche da poterle considerare delle sezioni a sè stanti, prende il nome di portale web. Generalmente mette a disposizione degli utenti servizi di vario tipo: come informazioni, documenti e video. Per via delle sue grandi dimensioni il progetto viene generalmente affidato ad un progettista web, che coordinando e unendo il lavoro di più professionisti riesce a creare siti web di questo tipo.

WEB BLOG

Il blog è un sito web che, gestito come una sorta di diario, tiene in ordine cronologico inverso i vari articoli pubblicati. I diversi modi di utilizzare il blog hanno creato moltissime sottocategorie di questo tipo di siti web. Tra queste vi è il blog aziendale, che permette di comunicare in trasparenza coi propri clienti, ma soprattutto di fare comunicare i clienti con l’azienda. Un blog aziendale ha la caratteristica di informare su ogni contesto dell’attività aziendale, abbattendo un muro che per anni ha diviso clienti e aziende. Comunicare con i propri clienti tramite un blog conduce l’azienda a migliorare notevolmente e dà un’immagine di grande professionalità.